LA BANDA DOUCEMENT in: "Tante Storie… in Poco Tempo"

Lentius, Profundius, Suavius, ovvero più lento, più profondo, più dolce”
[A. Langer]


Lo spettacolo nasce dal bisogno della compagnia di raccontare lo stile e il modo di vivere della società attuale, con tutte le sue problematiche, le sue fatiche, e la caduta dei valori che la caratterizzano. Vengono affrontati temi quali la crisi del lavoro, la disabilità, la difficoltà delle relazioni, le fatiche della famiglia, la solitudine, la corsa frenetica della vita quotidiana, … Tutte situazioni che possono riguardare ognuno di noi in un momento della propria vita. Lo spettacolo diventa quindi uno specchio in cui lo spettatore può ritrovarsi.
Il testo nasce dalla raccolta delle testimonianze di persone vicine e lontane e dalla nostra esperienza quotidiana. 
“La fretta, l’ansia di prestazione, gli impegni... La chiamano efficienza o modernità ... Ma si può spegnere la tecnologia e sedersi davanti alla finestra per osservare i colori dell’autunno o fermarsi davanti ad una violetta che ci avvisa della primavera? Prendiamo fiato, cambiamo passo... Fino a trovare ciascuno il nostro... Invece di sognare giornate di 30 ore, proviamo a rallentare... E a guardarci negli occhi... Viviamo in un modo e mondo veloce, ma il cervello è una macchina lenta... E il cuore ha bisogno tempo per assaporare...”
Chi siamo noi per avanzare delle conclusioni? Semplicemente mettiamo in scena la nostra vita, in modo ironico e leggero, con un desiderio: AFFRETTATI LENTAMENTE e un sogno suggerito da un grande maestro: “Tanta gente non lo sa \ e quindi non si cruccia. La vita la butta via \ e mangia soltanto la buccia” [Gianni Rodari]

Quattro attrici ci presentano la Banda Doucement, banda composta da quattro personaggi clowneschi che raccontano in modo ironico e drammatico quadri della vita quotidiana in una corsa frenetica contro il tempo.

Testo: Ibuka Amizero e Matteo Destro

Regia: Matteo Destro

Con: Monica Bonaldo, Mariaester Cassinelli, Maria Luigia Marzorati, Sara Pontiggia/Susanna Moltei

 

Durata: 70 min. circa (senza intervallo)