CHI SIAMO

La compagnia teatrale “IBUKA AMIZERO”, che significa ricordo e speranza in Kyniarwanda (motto delle 20mila vedove del genocidio del Rwanda del 1994), si forma a Figino Serenza (CO) nel 2003.
Il gruppo, composto da donne, desidera raccontare storie di donne e di uomini, dando voce a chi non ha voce. Vuole rompere il silenzio dell’opinione pubblica, perché spesso quello che non fa notizia o non è visibile non attira la nostra attenzione.

Crede nel narrare attraverso l’insieme di linguaggi.

Sospende il giudizio, lasciando allo spettatore la possibilità di riflessione. Desidera restituire luce alla speranza e fiducia nella possibilità di trasformazione costruttiva e pacifica della realtà.
I temi scelti dalla compagnia toccano la sensibilità del gruppo e vengono tradotti in linguaggio teatrale dopo un approfondito lavoro di ricerca e documentazione.
I testi e la maggior parte delle musiche degli spettacoli sono creati dalla compagnia stessa.
La compagnia si avvale da anni della supervisione registica e artistica di Matteo Destro, dell’ATELIER Mask Movement Theatre.

Dal 2020 la compagnia teatrale Ibuka Amizero è parte dell’attività culturale dell’Associazione Battito d’Ali.
La compagnia, attraverso i contributi raccolti durante i propri spettacoli, partecipa economicamente a progetti di solidarietà sociale per sostenere concretamente chi ne ha più bisogno.  Questo è il nostro teatro.